Il downburst del 10 Agosto 2017

Disponibile qui di seguito un accurato lavoro di studio e di analisi sui DOWNBURST e sul recente episodio del 10 agosto 2017 che ha interessato una vasta area del territorio Veneto e non solo.
Serenissima Meteo è felice di presentare questo documento, redatto a più mani, magistralmente coordinate dal Dott. Alberto Gobbi: Valentina Abinanti, Nicola Carlon, Francesco De Martin, Pierluigi Randi, Marco Rabito, Davide Rosa

L’evento meteorologico estremo occorso il 10 agosto 2017, che ha lasciato ampia traccia del proprio impatto sul territorio Veneto e non solo, ha stimolato la redazione di questo approfondimento e ha altresì reso necessaria, per una visione d’insieme più completa, anche la trattazione di altri episodi già osservati nel passato.

Il downburst rappresenta uno di quei fenomeni estremi collegati all’attività convettiva, capace di incidere su aree talvolta molto vaste, con una tipologia di danno anche notevole per estensione e per gravità, nonchè mettere a rischio l’incolumità pubblica…

SERENISSIMA METEO è orgogliosa di poter contribuire e divulgare documenti di così alto livello e di sostenere costantemente l’impegno degli autori che dedicano tempo e competenze alla redazione.

Ringraziamo per l’ennesima volta il Dott. Alberto Gobbi per l’inesauribile perseveranza nel promuovere queste iniziative e nel grande impegno personale ad esse dedicato.
Marco Rabito – Presidente Associazione Serenissima Meteo

http://documenti.serenissimameteo.it/documents/downburst.pdf